Posso allattare al seno se positiva al Covid-19? | GravidanzaOnLine

2022-07-23 02:44:30 By : Ms. Ella Zeng

Secondo il parere degli scienziati, una madre positiva al Covid-19 può continuare ad allattare al seno il proprio bambino, ecco come farlo in sicurezza

Una delle domande che più frequentemente le neo mamme se affette da Covid-19 si pongono in fase di allattamento è quella di sapere se possono continuare ad allattare il proprio bambino al seno oppure no.

In merito a tale dubbio ha risposto la scienza con uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Pediatric Research.

Uno degli studi più grandi effettuati da un team di ricercatori della California che ha esaminato il Covid-19 nel latte materno, ha scoperto che la probabilità di diffondere il virus ai propri figli attraverso l’allattamento al seno è decisamente bassa.

L’infezione da Covid così come il rilevamento del suo RNA nel latte umano non è una controindicazione all’allattamento al seno.

I risultati della ricerca, dunque, evidenziano le linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) che dichiarano l’improbabilità che nel latte materno venga trasferito il virus da Covid. Nello specifico, i ricercatori scientifici hanno raccolto, da marzo a settembre 2020, 110 campioni di latte materno da altrettante 110 neo mamme che allattavano attivamente al seno i propri bimbi. L’obiettivo era individuare possibili tracce di Covid-19 nel latte.

Dell’intero campione di donne:

Inoltre, delle 65 donne positive al Covid, 7 avevano almeno un campione di latte materno con livelli rilevabili di RNA virale SARS-CoV-2 nel loro latte materno.  Dalle analisi effettuate sui campioni, il team di lavoro non ha rilevato alcuna traccia infettiva del virus nel latte materno.

C’è da sottolineare che esiste la possibilità che alcune particelle di Covid-19 fossero presenti, ma, fanno sapere gli scienziati:

Le variazioni di temperatura come il congelamento dei campioni di latte, così come il riscaldamento degli stessi hanno reso più difficile rilevare il virus. Questo perché l’attività antimicrobica nel latte materno impedisce al virus Covid di crescere dopo diversi cicli di congelamento e scongelamento.

Ma i risultati hanno chiarito che l’assenza di virus nel latte materno non era dovuta a variazioni nella temperatura del latte materno.

Donare il latte materno non mette a rischio le mamme, in periodo di pandemia, ma è fondamentale per salvare la vita dei neonati nati prematuri o c...

Lo studio analizzato tranquillizza le mamme sulla sicurezza dell’allattamento al seno anche se affette da Covid-19 ma, poiché il coronavirus può diffondersi anche nell’aria, c’è sempre il rischio di trasmettere il virus al bebè se si è positivi.

Se si decide di allattare al seno, seguire alcune preziose raccomandazioni suggerite dal CDC possono fare la differenza.

In una nuova dichiarazione, l'American Academy of Pediatrics (AAP) ha sostenuto di continuare il breastfeeding fino ai due anni - o più - d'età, ...

La candida al seno può essere molto dolorosa, ma non serve interrompere l'allattamento: scopriamone cause e rimedi.

Nei casi di allattamento a rischio è possibile avere tutele da 3 mesi fino a 12 anni dopo la nascita: vediamo quali sono.

Gli Stati Uniti hanno lanciato l'allarme sulla mancanza di latte artificiale, sempre più carente e introvabile. Gli esperti raccomandano, inoltre,...

La start-up Biomilq guidata da due scienziate e ricercatrici, ha dato vita al primo latte umano creato in laboratorio. Scopriamo di cosa si tratta ...

L'allattamento al seno è un'esperienza intima e personale, che ogni donna vive in maniera differente. Ecco il potente messaggio di questa mamma.

Per aiutare le mamme a produrre latte o a conservarlo, il tiralatte è un alleato prezioso. Vediamo quale scegliere e i modelli migliori.

Perché il neonato vuole mangiare in continuazione, soprattutto in alcune ore del giorno? Cosa sono e come affrontare le poppate a grappolo.

È un gesto innato e istintivo, che permette al neonato di trovare la strada per nutrirsi da solo: cosa è e come funziona il breast crawl.

Si può bere alcol in allattamento? Quanto? E quali sono i rischi per il bambino? Rispondiamo a queste domande una volta per tutte.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo